accessibilità siti web
virus and spyware
sicurezza web per i bambini
Corsi Master Servizi Lavoro News Downloads
Oggi è:

Cerca nel sito:

Almeno una parola Tutte le parole Frase intera

 

 Azienda
 Mission
 Equipe
 Portfolio
 Contatti
 Statistiche
 
 Formazione
 Certificazioni
 Corsi
 Master
 Formazione
 Richiesta Informazioni
 Patente Europea (E.C.D.L.)
 
 Servizi
 Produzione Siti WEB
 Grafica
 Reti Aziendali
 Banner
 Virus And Spyware
 Utility
 Servizi
 Link Utili
 
formazione a distanza
 
previsioni meteo

 

 

VIRUS AND SPYWARE
 

virusLa sicurezza del nostro computer è messa sempre più a rischio dai collegamenti ad Internet. Sopratutto quelli a banda larga, quando lasciamo a lungo i nostri pc accesi e online. Nel nostro computer non arrivano soltanto i virus che vengono distribuiti a milioni attraverso le e-mail, ma possono anche entrare spyware, per esempio, che leggono i nostri dati e li trasmettono ad altri, o hacker che hanno cattive intenzioni. Ma è sempre on line che possiamo trovare i software che servono a proteggere il computer dagli attacchi e dai fastidi, software gratuiti o a pagamento che, con poche operazioni, restano sempre vigili e attenti . Il primo dei software che servono a proteggere il pc è un firewall, "muro di fuoco", che cerca di  bloccare le intrusioni. Tra i  migliori dell'ultima generazione c'è Prevx Home 3.0 (www.prevx.com) , che ci consente di indicare quali attività il software deve considerare lecite e quali invece non devono essere consentite.
  Più semplici è invece Jeico Personal Firewall (http://www.jetico.com/index.php, che prevede, per bloccare hacker e malintenzionati, tre diversi livelli di accesso al pc. Ma non va comunque dimenticato Zoneallarm ( www.zonelabs.com ), molto diffuso e utile. I primi due sono gratuiti , il secondo ha una versione di prova gratuita di quindici giorni e poi, invece, va acquistato.
  Per quanto riguarda i software anti-spyware, si parte dall'ormai celebre Adaware ( www.lavasoft.com ), a pagamento. Ma molti sono i prodotti gratuiti, dal pacchetto Google Pack (che mette insieme molti software di Google o di altre compagnie, che servono a risolvere alcuni dei problemi di sicurezza della navigazione), all'Anti Spyware Blocker della Eav, che si può trovare, come altri software per la sicurezza, sul fornitissimo sito di Download ( www.download.com ) che raccoglie moltissimo altro software, per ogni tipo di esigenza.
 
  GLOSSARIO:
 
Hijacker - Programmi che instradano la navigazione sul Web su siti della criminalità.
  Stealer - Spiano gli accessi sul computer della vittima.
  Trojan - Programma "nascosto" che apre vie d'accesso al computer dall'esterno.
  Keylogger - Programma che registra tutte le immissioni da tastiera e le trasmette ad  un sito della cybercriminalità.
  Phishing - Programma che s'impossessa fraudolentemente di dati personali, come credenziali di login, password, numeri di carte di credito, dati di accesso a conti bancari attraverso pagine Web che assomigliano a quelle "ufficiali"
  Nigerian letter - "Lei ha vinto centomila euro alla lotteria". Segue richiesta dei dati  personali. In realtà nessuno può vincere a una lotteria senza aver acquistato il  biglietto.
  Virus - Programma in grado di "infettare" dischi o file e di riprodursi più volte. Il  termine viene anche usato per indicare il malware: software che ruba i dati.
  Hacker - Espora i limiti di un sistema computerizzato per protesta, sfida tecnologica,  azioni criminose. Cracker è il tecnico capace di penetrare in altri computer.
  Cyberguerra - Attività di sabotaggio o spionaggio dei sistemi informatici altrui,  condotta attraverso incursioni via computer, im genere in modo anonimo e nascosto.
  Trojan horse - Malware che finge di essere innocuo e si nasconde in un programma  utile. Il trojan non è classificabile come virus perchè non replicabile.
  Denaial of service (Dos) - Attacco ad un computer studiato per impedire l'accesso  agli utenti. Si possono distruggere o modificare i dati oppure sovraccaricare il server.

  SETTE REGOLE BASE:
 1. Mai abboccare alle mail che sembrano provenire da banche, da Poste o Paypal.
 2. Cambiare spesso le password sui social network e utilizzarne diverse sui diversi     siti.
 3. Tenere aggiornato il sistema operativo, il browser, altre componenti sensibili come il     Flash e il lettore Pdf: così si chiudono le falle che possono essere sfruttate dai     trojan.
 4. Usare un antivirus sempre aggiornato e ogni tanto fare una scansione con un     programma di sicurezza alternativo.
 5. Se si hanno bambini, dare loro un account di sistema separato (limitandone le     funzioni con il parental control).
 6. Se possibile, limitare i collegamenti da Internet point o tramite reti Wi-Fi     sconosciute e non protette.
 7. Evitare smartphone Android e iPhone craccati: c'è il rischio che poi le applicazioni     importino trojan.
 
  PER SAPERNE DI PIU':
  Virus and spyware


 

 Community
 Registrati
 Lavoro
 Aziende
 
 Area Riservata
 Accedi
 Tips And Tricks
 F.A.Q.
 Downloads
 Inserisci Curriculum Vitae
 
mailing list
 
grafica_multimediale
 
programmazione web

 

 

  Il tuo indirizzo IP e': 54.227.31.145

 

 

powered by Vito Rizzi 2004 - 2018
contatta il webmaster cliccando qui